Un minuto di video equivale a 1.8 milioni di parole - Fabio Perotti - Content Creator

.Un minuto di video equivale a 1.8 milioni di parole

Immaginate di essere in grado di trasmettere un messaggio di 1,8 milioni di parole ad un consumatore in soli 60 secondi

Qual è il valore effettivo di un video? Questa domanda apre un mondo e la risposta è tutt’altro che semplice. Un video illustrativo di alta qualità e sicuramente costoso, ma un singolo video può essere in grado di avviare attività da miliardi di dollari come Dropbox. Misurare concretamente l’impatto di un video non è semplice, tuttavia il dottor James McQuivey della Forrester Research potrebbe aver trovato la formula perfetta per valutare un video online.

“se un’immagine vale di più di 1000 parole, un video deve valere almeno 1,8 milioni di parole.”
1 immagine = 1000 parole
Framerate video 30 fps
(frame al secondo)
30.000 parole al secondo
Durata media: 60 secondi
1.8 milioni di parole al minuto

Questa forma sembra troppo semplicistica su come un video possa coinvolgere gli spettatori, ma apre riflessioni davvero interessanti. Diversi studi dimostrano come le persone conservano facilmente le informazioni viste in un video piuttosto che lette. La percentuale di informazioni conservate dopo la visione di un video e compresa tra il 65% e il 95% in base allo studio, invece tutti concordano che solo il 10% delle informazioni lette da un testo vengono conservate.
Questi dati ci mostrano come i video siano molto efficaci per trasmettere un messaggio e iniziamo a capire quale sia il loro vero valore.

Non è un segreto che le immagini (gif, immagini e video) aumentano il coinvolgimento sui social network. Nel 2016, Wistia e Hubspot hanno scoperto che i post sui social media con video all’interno aumentano l’interazione del 65%. Un video può contenere tutto ciò che si vuole comunicare in pochi secondi e sempre più persone guardano video su dispositivi mobili, di conseguenza è diventato il modo migliore per comunicare.
L’utente finale ama vedere cosa sta per acquistare e ama altrettanto vedere qualcuno che spiega una nuova idea, ed è dimostrato da uno studio di Marketing Profs dove si afferma che “l’utente medio trascorre l’88% di tempo in più su un sito web con video piuttosto che un sito senza.” Alla fine il video è solo un gruppo di immagini stipate in pochi secondi e il nostro cervello è fatto per apprezzare le immagini.

Quindi un video vale davvero 1,8 milioni di parole? probabilmente no, ma i video esplicativi di alta qualità sono davvero preziosi. Le persone necessitano di contenuti utili che rispondano alle loro domande in pochi secondi e il video è il modo migliore farlo.

Vuoi avere maggiori informazioni su come utilizzare al meglio i video per la tua attività, tracciare le metriche specifiche e regolare al meglio il tuo target di destinazioni? Sei nel posto giusto, contattami per saperne di più e ricorda che nel mondo del marketing frenetico di oggi, il video vale molto, ma non ci sono scorciatoie magiche!

 

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 4, 13 e del capo III del GDPR - General Data Protection Regulation (Regolamento UE 2016/679), dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy ed acconsento al trattamento di eventuali dati sensibili.

    Seguimi anche sui miei social